Prospettive svizzere in 10 lingue

Street Parade: dietro musica, amore e divertimento è in agguato la droga

Quasi un milione di persone sono giunte a Zurigo per sfilare lungo i quattro chilometri del percorso Keystone Archive

Week end tutto dedicato alla "Street Parade", a Zurigo. La gigantesca kermesse di musica, divertimento e trasgressione, la seconda al mondo dopo la "Love Parade" di Berlino, si svolge per la decima volta sul lungolago zurighese.

Ispirata all’amore, alla tolleranza e alla libertà, questa manifestazione di musica “techno” è nata nel 1992 dopo che il suo promotore, lo studente Marek Kynski, aveva assistito l’anno precedente alla Love Parade di Berlino. Le sue dimensioni sono costantemente cresciute negli anni, con decine di “love mobile” – autocarri che diffondono musica a tutto volume – e centinaia di migliaia di “ravers” che vengono soprattutto dalla Germania e dall’Italia, ma anche da paesi extraeuropei.

La Street Parade del 2000 aveva toccato la cifra record di 750 mila persone.Una tale folla, con le 45 mila tonnellate di rifiuti che si era lasciata dietro, era parsa a molti un limite difficilmente superabile per Zurigo. Per quest’anno gli organizzatori non prevedono un’ulteriore crescita della partecipazione, ma neppure un calo. C’è infatti chi presume l’inizio di un declino, vista l’evoluzione della Love Parade di Berlino, che quest’anno ha registrato a fatica gli 800 mila partecipanti, dopo il record di un milione e mezzo del 1999, calato già l’anno scorso a un milione e 300 mila.

Ma secondo il portavoce della Street Parade, sono sempre più i ravers tedeschi che preferiscono venire a Zurigo piuttosto che andare a Berlino. E questo è frutto, verosimilmente, dell’immagine di città aperta e di meta turistica che le numerose feste e manifestazioni culturali hanno dato negli ultimi vent’anni a Zurigo.

I disagi collegati sono benevolmente accettati dalla popolazione, vista anche l’elevata ricaduta economica di queste manifestazioni: la Street Parade dell’anno scorso ha prodotto una cifra d’affari di 60 milioni di franchi in due giorni.

Lo svolgimento della Street Parade non si differenzierà molto rispetto all’edizione del 2000. Il corteo di “love mobile” si snoderà nel pomeriggio di sabato sui circa 4 chilometri del lungolago zurighese e per più di cinque ore diffonderà, con impianti che possono superare i 10 mila watt di potenza, musica ad oltre cento decibel. I tappi per le orecchie sono necessari se non si vogliono subire lesioni gravi.

Ma la festa continuerà fino a mezzanotte tra il “Bürkliplatz” e il “Bellevue” e, fino a domenica sera, in un centinaio di party con i “dj” più famosi. Nonostante la grande affluenza, questa festa si è sempre mantenuta pacifica e priva di incidenti gravi. Complessivamente, tra volontari, samaritani e addetti alla sicurezza, saranno mobilitate non meno di tremila persone. Per ragioni di sicurezza e di buone maniere, i partecipanti sono pregati di non portare con sé pistole ad acqua (pericolose per gli impianti elettrici) e fischietti (semplicemente fastidiosi).

Su tutti gli aspetti organizzativi ci si può informare via Internet (www.streetparade.ch). La Street Parade dispone comunque anche di una propria emittente radio. A questo grande raduno non si vendono alcolici e non è tollerato l’uso di droghe. Ma l’allarme è stato lanciato soprattutto per le nuove droghe, verso le quali la polizia è impotente. Se infatti l’anno scorso il pericolo maggiore erano le pillole thai (o yaba), quest’anno circolano Ghb e A2, tossici non compresi nella legge sugli stupefacenti. Il loro rischio maggiore, come per le amfetamine circolanti sotto varie forme, è l’errore di dosaggio. Le autorità sono seriamente preoccupate.

Silvano De Pietro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR