Prospettive svizzere in 10 lingue

Un concentrato di salute dagli alberi

All’alba Heinz Wuffli è già al lavoro. I suoi movimenti sono rapidi e precisi, eseguiti in modo quasi meccanico. Il frutticoltore produce già da molti anni succo di mela nella sua piccola azienda agricola, situata nei pressi di Winterthur, nel cantone di Zurigo. 

Il succo di mela non è l’unica attività di Heinz Wuffli. Il frutticoltore si occupa anche della distillazione di bevande alcoliche per aziende agricole della regione. Per fare questo si sposta con la sua caldaia da un’azienda all’altra, non appena i frutti sono maturi per essere distillati. D’inverno lavora invece nella foresta, dove taglia la legna su incarico della città di Winterthur.

Quest’anno, gli alberi hanno sofferto l’ondata di caldo. La canicola e la siccità hanno fatto cadere precocemente molti frutti. Dopo i buoni raccolti dello scorso anno, Christa e Heinz Wuffli prevedono questa volta una diminuzione della loro produzione. E non potranno contare neppure sull’apporto di altri piccoli produttori della regione, che di solito affidano loro parte dei loro raccolti. 

Il sapore del succo non dovrebbe invece risentirne nemmeno quest’anno. Mescolando mele e pere di vario genere, si ottiene di volta in volta un sapore diverso, più acido o più dolce.

Immagini e testi: Thomas Kern / swissinfo.ch

 

 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR