Prospettive svizzere in 10 lingue

Suva: nel 2020 risparmiati 80 mln franchi con controlli fatture

L'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) nel 2020 ha verificato 2,5 milioni di fatture di medici e ospedali e ha respinto più di 300'000 richieste ingiustificate, risparmiando così oltre 80 milioni di franchi sulle spese di cura. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) L’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva) nel 2020 ha verificato 2,5 milioni di fatture di medici e ospedali e ha respinto più di 300’000 richieste ingiustificate, risparmiando così oltre 80 milioni di franchi sulle spese di cura.

“La stragrande maggioranza di medici, terapisti e ospedali fattura in modo giusto”, a fronte di un 12% di note spese corretto o respinto, sottolinea in un comunicato odierno la stessa Suva.

“Le richieste vengono respinte perché, ad esempio, il medico ha dimenticato di stornare una doppia fattura o ha conteggiato le prestazioni in modo sbagliato. Tra i fornitori di prestazioni c’è però anche qualche pecora nera che richiede il pagamento di prestazioni ingiustificate. Un controllo accurato è pertanto imprescindibile”, spiega Michael Widmer, capo team Spese di cura alla Suva.

Dato che questa assicurazione non ha scopo di lucro, gli oltre 80 milioni di franchi risparmiati vanno a beneficio di tutti gli assicurati sotto forma di riduzioni di premio.

Oltre al controllo quotidiano delle fatture in entrata, sono effettuate anche verifiche a posteriori di quelle già pagate, quando si sospettano errori sistematici o procedure di notifica errate: ad esempio quando una prestazione è reclamata come ambulatoriale sebbene sia stata fornita durante una degenza ospedaliera. Se la notifica è effettuata sistematicamente in modo errato, si stabilisce l’entità definitiva degli sbagli e, nel caso di importi elevati, si presenta una richiesta di rimborso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR