Prospettive svizzere in 10 lingue

La concorrenza fiscale va frenata?

Negli ultimi anni, diversi paesi europei e alcuni cantoni svizzeri hanno abbassato drasticamente le loro aliquote fiscali per attirare aziende e contribuenti facoltosi. Questa competizione fiscale è utile a livello economico oppure favorisce soltanto i ricchi e le grandi società internazionali? Partecipate al dibattito.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

L’UE sventola lo spauracchio della lista nera

Questo contenuto è stato pubblicato al Entro la fine del primo semestre 2013, il governo svizzero deve proporre delle soluzioni per “sopprimere prossimamente certi regimi dei Cantoni di tassazione delle aziende”. L’ultimatum, lanciato in dicembre dal Consiglio dei ministri dell’UE, è stato ribadito pochi giorni fa dal commissario europeo per la fiscalità Algirdas Semeta. Nel mirino dei Ventisette figurano gli statuti…

Di più L’UE sventola lo spauracchio della lista nera
Altri sviluppi

Altri sviluppi

I Cantoni cominciano a tirare il freno a mano

Questo contenuto è stato pubblicato al I Cantoni della Svizzera centrale non sono solo dei paradisi naturali: laghi, montagne innevate, paesaggi incontaminati. Nell’ultimo decennio sono diventati anche dei “paradisi fiscali”, in cui i redditi dei contribuenti e i guadagni delle aziende vengono tassati con aliquote alquanto moderate. A tal punto, da attirare sempre più imprese e cittadini europei. E da suscitare il…

Di più I Cantoni cominciano a tirare il freno a mano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR