Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera occidentale: traffico ferroviario riprende parzialmente

VD: traffico ripreso parzialmente, dopo che ieri la neve ha creato parecchi disagi. Un treno con 400 persone è rimasto bloccato per oltre cinque ore (foto d'archivio). KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Il traffico ferroviario nella Svizzera occidentale sta lentamente tornando alla normalità dopo il maltempo che ha imperversato nel finesettimana.

Nello Chablais vodese i lavori per liberare il secondo binario dalla neve sono stati portati a termine, ma sulla tratta tra Aigle e Bex si prevedono ancora ritardi e soppressioni.

Stamattina un primo binario era stato riaperto alle 06.30 sulle linee Briga-Losanna e Briga-St. Gingolph. Attualmente circolano un Interregio su due e un regionale all’ora, ha indicato all’ats un portavoce delle FFS, precisando che il traffico ferroviario riprenderà progressivamente nel corso del pomeriggio.

Ieri un Interregio che circolava da Sion a Losanna era rimasto bloccato verso le 16.40 a causa del gelo tra Aigle e Bex. I 400 passeggeri sono stati liberati verso le 22.00. “Accedere al treno è stato veramente complicato a causa della neve”, ha spiegato la portavoce. I soccorsi sono arrivati dal Vallese.

Durante l’attesa, ai passeggeri è stato fornito cibo e i vagoni erano riscaldati e forniti di elettricità, ha specificato. Gli sfortunati viaggiatori sono poi stati soccorsi dalla polizia e dalla protezione civile. Ma poiché anche le strade erano bloccate, sono stati portati in una scuola di Bex, il tempo di trovare delle soluzioni, ha spiegato la portavoce delle FFS. Alla fine, nessuno ha dovuto dormire nella scuola. Verso le 4.00 del mattino alcuni passeggeri sono stati trasportati a casa in taxi e altri sono stati alloggiati in hotel della regione.

Nel canton Friburgo la neve ha causato disagi a Romont e, in particolare nella mattinata di ieri, nel centro della cittadina di Friburgo. Inoltre, i trasporti pubblici sulla linea Palézieux (VD)-Bulle (FR) sono rimasti interrotti per tutto il pomeriggio di ieri. La nevicata non ha risparmiato neanche l’Arco giurassiano: la linea ferroviaria tra Tramelan e Les Reussiles (BE) è stata chiusa da inizio serata fino alle 21.00. La tratta è stata servita da autobus sostitutivi.

A causa di una valanga, un treno della società ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn è stato soppresso ieri sera tra Zermatt (VS) e Täsch (VS). Fra Vallese e Vaud, i treni hanno registrato ritardi e soppressioni tra Aigle (VD) e Sierre, Villeneuve (VD) e Leuk (VS), Martigny (VS) e Le Chable (VS), così come in direzione di Vallorcine, in Francia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR