Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri all’estero, una ricchezza per la Confederazione e il mondo

Alain Berset si è espresso oggi a Basilea in occasione del Congresso degli Svizzeri all'estero KEYSTONE/DOMINIK PLUESS sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Svizzeri all’estero sono una ricchezza per la Confederazione e per il mondo. Così si è espresso il consigliere federale Alain Berset oggi durante il secondo giorno del Congresso della Quinta Svizzera a Basilea.

Nel suo intervento il ministro dell’interno ha insistito sull’importanza di sviluppare il voto elettronico per gli espatriati elvetici.

Circa 778’000 Svizzeri hanno scelto di vivere al di fuori dei confini nazionali. “La Svizzera non perde nulla, anzi. Ci guadagna”, ha sottolineato il responsabile del Dipartimento federale dell’interno. Berset ha ricordato l’impegno dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) che cura le relazioni con la Quinta Svizzera, la informa e crea contatti da 100 anni.

La Berna federale si adopera pure per facilitare loro l’esistenza. Berset ha rilevato come gli expat dei cantoni di Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Lucerna, Neuchâtel, Argovia e San Gallo potranno avvalersi del voto elettronico durante le prossime votazioni federali del 24 settembre. Si tratta di due cantoni in più (AG e SG) rispetto all’ultimo scrutinio federale.

L’obiettivo è che due terzi dei cantoni offrano questa possibilità entro il 2019, anno delle elezioni federali. A suo avviso, tutta la Svizzera dovrebbe approfittarne. Le nuove tecnologie consentono di avvicinare gli Svizzeri all’estero alla loro Patria d’origine. Ciò costituisce una necessità, basti pensare che sempre più cittadini elvetici intendono fare un soggiorno all’estero della durata di qualche anno, ha sottolineato Berset.

Secondo il presidente dell’OSE, Remo Gysin, indipendentemente dal luogo in cui si vive, dal fatto che si abbia solo il passaporto rossocrociato o la doppia nazionalità, il termine “patria” è essenziale, poiché rimanda a una diversità svizzera ben reale. “La Confederazione non si limita alla Svizzera geografica”, ha aggiunto Gysin.

Attualmente sei svizzeri all’estero su dieci vivono in Europa: 200’000 in Francia, 90’000 in Germania, 52’000 in Italia e 35’000 in Gran Bretagna, per non citare che le più importanti comunità elvetiche sul continente europeo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR