Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzeri preoccupati per la disoccupazione

Il maggior timore degli svizzeri è di perdere il posto di lavoro. Da anni il «barometro delle preoccupazioni» di Credit Suisse fornisce questo risultato. Alla paura della disoccupazione seguono i timori legati ai costi della salute e all'AVS. In crescita il timore per l'inflazione.

Il «barometro delle preoccupazioni», pubblicato lunedì e realizzato ogni anno dall’istituto gfs.bern su richiesta della banca Credit Suisse, pur confermando che il lavoro rimane al centro delle preoccupazioni della popolazione elvetica, indica anche che la crisi finanziaria comincia ad avere i suoi effetti.

Il tema «inflazione e rincaro», che occupa ora il quarto rango, ha infatti segnato l’aumento maggiore, passando dal 20 al 32 %. Il secondo rialzo più marcato (dall’8 al 17 %) riguarda l’evoluzione generale dell’economia. Secondo i ricercatori, i risultati «riflettono il senso di inquietudine suscitato dai mercati finanziari, senso che si è ulteriormente rafforzato nelle ultime settimane».

Sempre più svizzeri constatano inoltre un fallimento degli ambienti politici (43 %) ed economici (40 %). Rimane invece ben salda la fiducia in alcune istituzioni, come il Tribunale federale e la polizia. Gli svizzeri sono molto fieri anche di altri settori come l’industria orologiera (97 %), la reputazione internazionale della qualità elvetica (96 %) e la neutralità (93 %).

Ora che i maggiori grattacapi riguardano il portafoglio, i timori legati all’ambiente sono scesi ai livelli degli anni Novanta (23 %), dopo il forte aumento dell’anno scorso. Anche le preoccupazioni riguardo agli stranieri (24 %) sono nettamente scese rispetto all’anno scorso.

Tra gli aspetti negativi, le persone interpellate hanno indicato le leggi troppo numerose, la tassazione eccessiva e il sistema sanitario troppo complesso. Da notare inoltre che quasi uno svizzero su tre considera il multiculturalismo un punto debole della Svizzera.

Per il sondaggio sono state interpellate in settembre mille persone aventi diritto di voto e domiciliate in tutte le regioni della Svizzera. Gli interrogati dovevano scegliere le cinque maggiori preoccupazioni tra una lista di 30.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR