Prospettive svizzere in 10 lingue

Swatch l’azienda con la migliore immagine

Swatch Group è l'impresa svizzera che gode della migliore reputazione presso la popolazione: lo rileva un sondaggio realizzato dall'istituto di studi di mercato GfK Switzerland. Fanalino di coda, come l'anno scorso, risulta UBS.

Il numero uno bancario elvetico occupa l’ultima posizione di una classifica, che comprende 112 imprese e che tiene conto dei criteri di notorietà, sviluppo sostenibile, qualità e capacità d’innovazione. Il rivale di UBS, Credit Suisse, sale di due posizioni rispetto all’anno scorso e si trova ora al 104esimo rango.

La reputazione delle grandi banche si è degradata a causa della crisi finanziaria, rileva GfK Switzerland che ha condotto lo studio assieme all’Università di Zurigo. Le banche cantonali e la Raiffeisen hanno invece approfittato dell’insuccesso dei giganti della finanza, passando rispettivamente dalla cinquantaseiesima all’undicesima posizione e dal diciannovesimo al quinto posto rispetto a un anno fa.

Piazzatosi al secondo rango nel 2008, Swatch Group ha saputo evolvere in modo favorevole nel periodo di crisi, secondo le 3400 persone interrogate. Al secondo rango si piazza Lindt & Sprüngli, al terzo Migros. Se il numero due del commercio al dettaglio Coop figura nella parte alta della classifica occupando il dodicesimo posto, Aldi e Lidl sono in coda alla graduatoria. Le due imprese soffrono di un deficit di qualità e di competenza, secondo le persone intervistate.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR