Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss: un altro tassello

Il personale di terra di Swiss all'aeroporto di Zurigo-Kloten ha accettato il Contratto collettivo di lavoro (CCL) proposto dalla direzione.

La nuova convenzione è già stata approvata dai basilesi e ora manca soltanto il consenso dei ginevrini.

I sindacati della categoria – KV Schweiz, Push ed SSP/VPOD – precisano giovedì in un comunicato congiunto che il CCL ha effetto retroattivo al primo aprile, data del battesimo dell’aria della nuova compagnia aerea svizzera, nata da Crossair e dalla defunta Swissair.

Il documento ha una validità di tre anni e riguarda 2’300 dipendenti del vettore nazionale, compresi gli impiegati a tempo parziale.

Migliori condizioni

Per gli ex dipendenti di Swissair, che rappresentano la maggioranza del personale di terra a Zurigo, le condizioni di lavoro sono migliorate rispetto ai contratti individuali stipulati con Crossair e finora vigenti, sottolineano i sindacati.

Le differenze salariali con i vecchi stipendi di Swissair sono meno vistose. Il CCL garantisce tra l’altro un minimo salariale mensile di 3.250 franchi ed un aumento generale dell’1-2 per cento. È inoltre prevista una riduzione progressiva del tempo di lavoro settimanale da 42,5 a 41 ore, la pensione a 63 anni ed un congedo maternità di sedici settimane.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR