Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Swiss Press Photo 2018 Guillaume Perret è il fotografo svizzero dell'anno

L'immagine di una donna affetta da un tumore al seno ha valso a Guillaume Perret il primo premio degli Swiss Press Photo 2018.

Il fotografoLink esterno del canton Neuchâtel ha vinto il primo premio nella categoria "Ritratti". Il suo scatto raffigura Daniela Mossenta, una donna di 67 anni colpita da un tumore al seno, che dopo l’operazione e una chemioterapia ha deciso di mostrare il suo corpo con l’unico messaggio che il cancro può essere sconfitto.

Il più importante riconoscimento svizzero per le fotografie giornalistiche viene attribuito ogni anno dalla Fondazione Reinhardt von GraffenriedLink esterno, che mercoledì sera a Berna ha tenuto la cerimonia di assegnazione degli Awards 2018.

Al laureato spetta un premio di 20'000 franchi, mentre ai vincitori nelle altre categorie sono assegnati 2'000 franchi ciascuno.

Tra gli altri fotografi premiatiLink esterno quest'anno ci sono Reto Oeschger nella categoria "Attualità", Nils Ackermann per i reportage di "Storie svizzere", Karin Hofer per la "Vita quotidiana", Simon Tanner nella sezione "Sport" e Alex Kühni per le immagini scattate all'estero.

Guillaume Perret with Daniela

Guillaume Perret e Daniela Mossenta durante la cerimonia di premiazione.

(Keystone)