Prospettive svizzere in 10 lingue

Le migliori fotografie della stampa svizzera dell’anno

Grossbrand
Swiss Press Photo, Stefan Bohrer.

Dalla politica al calcio fino all’arte: selezionati dalla Fondazione Reinhardt von GraffenriedCollegamento esterno, gli Swiss Press Photo Awards 2019 vengono attribuiti il 24 aprile a Berna.

Il fotografo Stefan BohrerCollegamento esterno vince nella categoria Attualità per un’immagine scattata (foto in alto) durante un grande incendio nel porto renano di Basilea e intitolata “Im Bann der Rauchsäule” (Sotto l’incantesimo della colonna di fumo). Bohrer vince anche il premio per la fotografia degli Swiss Press Awards.

Nella categoria Storie svizzere è stato premiato Nicolas BrodardCollegamento esterno per una serie di fotografie di Alain Berset, accompagnato nelle sue attività quotidiane di consigliere federale.  “Il ministro non appare in nessuna foto, ma ogni immagine mostra il suo punto di vista della realtà circostante”, spiega il giovane fotografo.

Eine Frau guckt durch die Scheibe einer Tür
Swiss Press Photo, Nicolas Brodard
Ein Mann unterschreibt ein Dokument
Swiss Press Photo, Nicolas Brodard
Ein Mann geht die Treppe hoch
Swiss Press Photo, Nicolas Brodard

Christian MerzCollegamento esterno si è distinto nella categoria Vita quotidiana grazie ad un’immagine di quattro San Nicolao che rendono visita a una prigione nel cantone di Zurigo.

Vier Samichläuse betreten ein Haus
Swiss Press Photo, Christian Merz

Nella categoria Ritratti, Anthony AnexCollegamento esterno è stato premiato per una fotografia dell’artista Pipilotti Rist scattata durante una performance artistica per attirare l’attenzione sulla morte dei coralli.

Eine Schwimmerin streckt die Zunge raus
Swiss Press Photo, Anthony Anex

Nella categoria Sport, il premio è andato a Laurent GilliéronCollegamento esterno per una foto di Granit Xhaka che fa il gesto dell’aquila albanese a due teste durante la Coppa del mondo 2018.

Sportler streckt die Zunge raus
Swiss Press Photo, Laurent Gillieron

Michael ZumsteinCollegamento esterno vince la categoria Internazionale con una serie di immagini intitolata “Life after Boko Haram”. Ha visitato un centro di riabilitazione per ex membri di Boko Haram a Goudoumaria, in Niger.

Personen draussen
Swiss Press Photo, Michael Zumstein
Lager in der Wüste
Swiss Press Photo, Michael Zumstein
Eine junge Frau auf einem Stuhl
Swiss Press Photo, Michael Zumstein


La cerimonia di premiazione degli Swiss Press Photo Awards è in programma il 24 aprile 2019 a Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR