Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissmetal: stabilimenti rilevati da gruppo cinese

(Keystone-ATS) La filiale svizzera del gruppo cinese Baoshida ha annunciato oggi di aver rilevato gli stabilimenti di Reconvilier (BE) e Dornach (SO) dal gruppo metallurgico Swissmetal. Quest’ultimo si trova in moratoria concordataria dal luglio 2011.

Già a fine maggio Swissmetal aveva annunciato che tra i possibili “salvatori” figurava anche il gruppo Baoshida. Il gruppo metallurgico elvetico ha chiuso il 2011 con una perdita netta di 81,6 milioni di franchi, circa quattro volte superiore a quella registrata alla fine dell’esercizio precedente.

Baoshida si è impegnata a rilevare gli attuali dipendenti di Swissmetal attivi negli stabilimenti. In questo modo i collaboratori avranno la possibilità di continuare a lavorare per un nuovo datore di lavoro. Anche gli accordi in vigore con i clienti verranno portati avanti dalla società cinese e i dipendenti potranno pertanto continuare la produzione secondo i consueti standard di qualità.

Parallelamente a questa operazione, è stato deciso che la Boshida acquisirà i diritti sui marchi inclusi nella proprietà, compresi i marchi “Swissmetal” e “Avins International”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR