Prospettive svizzere in 10 lingue

Telecamere termosensibili per la galleria del Gottardo?

Con l'arrivo degli autocarri da 40 tonnellate dal 1° gennaio, il rischio d'incendi nel tunnel del Gottardo potrebbe aumentare Keystone

Controllare a distanza i camion che entrano nella galleria del Gottardo in modo da poter fermare quelli che hanno i freni o il motore surriscaldati, o i pneumatici sgonfi: questa l'idea che i tecnici stanno valutando per evitare incendi nel tunnel.

Con l’arrivo dei mezzi da 40 tonnellate il pericolo di un incendio nella galleria del Gottardo aumenterà drasticamente, ha riferito domenica la «SonntagsZeitung». Uno studio di ingegneria bernese è quindi stato incaricato di valutare la fattibilità di un controllo al passaggio degli autocarri, per mezzo di telecamere sensibili al calore, tra Amsteg e Göschenen e tra Biasca ed Airolo.

In questo modo i mezzi pesanti a rischio sarebbero deviati su piazzole di sosta, dove i motori avrebbero tempo di raffreddarsi.Si è infatti constatato che in tutti gli incendi verificatisi finora nella galleria le fiamme sono divampate in modo spontaneo, e non come conseguenza di una collisione.

La proposta si scontra però con problemi tecnici, giuridici e finanziari. Innanzitutto non è facilissimo stabilire se gli elementi di un motore presentano temperature sospette. Se poi un camion viene fermato inutilmente, il trasportatore può lagnarsi per il mancato rispetto della tabella di marcia. E infine, l’intero sistema rischia di essere caro: una sola telecamera costa infatti 100’000 franchi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR