Prospettive svizzere in 10 lingue

Tennis: Federer si qualifica per le semifinali a Shanghai

In sedici incontri, Roddick ha battuto Federer una sola volta Keystone

Battendo lo statunitense Andy Roddick per 6:4, 6:2, Roger Federer ha concluso al primo posto il turno preliminare del torneo ATP di Shanghai. Sabato affronterà in semifinale lo spagnolo Rafael Nadal.

L’esito dell’incontro del tennista elvetico, numero uno mondiale, era comunque ininfluente, dal momento che Fernando Gonzalez era stato sconfitto da Nikolai Davydenko.

Roger Federer ha conquistato il primo posto del gruppo oro degli ATP-Masters sconfiggendo Andy Roddick, numero cinque mondiale, in poco più di un’ora.

I due giocatori erano tuttavia qualificati già prima dell’incontro, in virtù del successo del russo Nikolay Davydenko contro il cileno Fernando Gonzalez (6:4, 6:3).

Senza il peso di dover disputare un match decisivo, il numero uno mondiale ha giocato in maniera brillante, conquistando l’undicesima vittoria consecutiva contro Roddick. Il bilancio degli incontri fra i due tennisti è ora di 15 vittorie a una in favore dello svizzero.

Scoraggiato per l’insolente facilità con cui Federer lo stava declassando, il texano Roddick ha distrutto la sua racchetta sbattendola violentemente contro il proprio piede a metà del secondo set.

Federer in piena ripresa

Dopo due incontri convincenti con Davydenko e Gonzalez, Roddick sperava di poter interrompere la serie nera, ma ha dovuto fare i conti con un Federer in piena ripresa, dopo la sorprendente sconfitta contro Gonzalez lunedì, all’inizio del torneo.

Come già lo scorso anno, lo svizzero incontrerà in semifinale il suo avversaruio più temibile, il numero due mondiale Rafael Nadal. Il giovane spagnolo ha già battuto 8 volte il tennista svizzero, mentre Federer ha dovuto accontentarsi finora di cinque vittorie.

L’altra semifinale vedrà scendere sul campo lo spagnolo David Ferrer e Andy Roddick. L’incontro appare aperto.

swissinfo e agenzie

Il torneo ATP-Master, che conclude in bellezza la stagione tennistica, riunisce gli otto migliori giocatori al mondo.

In semifinale Roger Federer incontrerà lo spagnolo Roger Nadal, mentre lo statunitense Andy Roddick si confronterà con un altro spagnolo, David Ferrer.

Federer ha conquistato l’anno scorso il terzo Master della carrriera (dopo il 2003 e 2004) contro lo statunitense James Blake. Nel 2005 era stato sconfitto dall’argentina David Nalbandian.

Quest’anno Roger Federer ha vinto sette tornei: Australian Open, Dubai, Amburgo, Wimbledon, Cincinnati, US Open e Basilea.
È inoltre approdato quattro volte in finale, a Monte Carlo, al Roland Garros, a Montreal e a Madrid.
Nato nel 1981, Roger Federer si trova al primo posto delle classifiche ATP dal febbraio del 2004.
Durante la sua carriera ha vinto 52 titoli di singolare; 547 gli incontri vinti e 133 quelli persi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR