The Swiss voice in the world since 1935

Thailandia: premier, niente dimissioni né repressione

(Keystone-ATS) BANGKOK – Il primo ministro thailandese Abhisit Vejjajiva non intende dimettersi né sciogliere il Parlamento, come richiesto dall’ultimatum dato oggi dalle “camicie rosse”, i sostenitori dell’ex premier Thaksin Shinawatra, tuttora in piazza pacificamente a Bangkok.
Lo ha dichiarato lo stesso Abhisit, aggiungendo che il governo non ha in programma di reprimere l’imponente manifestazione con la forza.
“Voglio rassicurare la gente: il mio governo non intende usare la forza contro i dimostranti. Non ci guadagneremmo”, ha dichiarato il premier in un messaggio televisivo.
Abhisit ha inoltre respinto la richiesta di dimissioni espressa oggi dai leader dell’opposizione: “Ho il diritto di completare il mio mandato”, ha detto il premier, salito al potere nel dicembre 2008 dopo lo scioglimento giudiziario del governo precedente e un ribaltone parlamentare.
Circa 100’000 camicie rosse sono confluite – e continuano ad arrivare – da venerdì sulla capitale, per chiedere di andare a nuove elezioni. La situazione rimane calma, ma l’ultimatum lanciato oggi dai leader del movimento popolare – dimissioni entro domani a mezzogiorno, o un’estensione delle proteste ad altre aree della città – fa presagire un prolungamento della manifestazione ai prossimi giorni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR