Contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco dei primi articoli del contenuto principale.

Neoelette Tamara Funiciello, la provocazione al servizio dell'uguaglianza

Sindacalista, femminista e provocatrice, l'ex presidente della Gioventù socialista svizzera ha fatto un ingresso fragoroso nel parlamento federale.

Ulteriore contenuto principale

Il contenuto seguente è un elenco di ulteriori articoli del contenuto principale.

Maccartismo elvetico Lo scandalo delle schedature e le paure legate al clima della Guerra fredda

Lo Stato elvetico ha spiato tra gli anni '50 e la fine degli anni '80 numerosi militanti, politici e organizzazioni di sinistra. Molti erano italiani.

Punto di vista "Noi omosessuali non abbiamo bisogno di diritti speciali"

Il parlamento vuole estendere la norma penale antirazzismo. Dovrebbero venir vietate anche le dichiarazioni omofobiche. Contro questa modifica è ...

Prospettive 2020 Svizzera, nuovi contrasti sugli stranieri

Rapporti con l'Ue, immigrazione e burqa: il dibattito sui confini tra ciò che è estraneo e ciò che è svizzero si riaccenderà nel 2020.

Modifiche legali nel 2020 Come restare a galla nella marea di nuove leggi

il 1° gennaio sono entrate in vigore diverse nuove leggi o modifiche legislative. Ecco una piccola selezione dei principali cambiamenti.

Governo svizzero Cosa fa effettivamente il cancelliere della Confederazione?

Mentre in Germania e in Austria, il cancelliere è il capo del governo, in Svizzera non dispone neppure di un incarico ministeriale.

Retrospettiva Uno sguardo al 2019 in cifre

Le cifre che hanno segnato il 2019: dalle 20 candele del compleanno di swissinfo.ch ai 500'000 franchi necessari per allevare un figlio.

Retrospettiva Il 2019 visto con gli occhi dei vignettisti

È difficile illustrare con una vignetta proposte così inverosimili come quella di Donald Trump di acquistare la Groenlandia... I vignettisti ...

Complesso sistema elvetico Quanti passi sono necessari per emanare una legge in Svizzera?

L'emanazione di una legge nel sistema politico svizzero è complessa. Il processo legislativo può andare da 12 mesi a più di 10 anni.

Attacchi a portavalori e bancomat La Svizzera, eldorado per la criminalità transfrontaliera

Assalti a furgoni portavalori e ai bancomat: le regioni di confine della Svizzera sono un obiettivo privilegiato per i criminali dei paesi vicini.

Consiglio federale "Bisogna ripensare la struttura del governo e il modo in cui viene eletto"

L'elezione del governo svizzero non ha riservato sorprese. L'attuale sistema va però cambiato, sostiene il politologo Nenad Stojanović. Intervista.

Elezioni del Consiglio federale - reazioni "Occorre agire subito per salvare il clima e invece ci prendiamo il tempo di riflettere"

Gli ecologisti hanno mancato l'occasione di accedere al governo, ma metteranno tutto il loro impegno nel far sentire le loro voce in Parlamento.

elezioni del consiglio federale Il giorno della verità a Palazzo federale

Il Parlamento ha riconfermato tutti i membri uscenti del governo. Fallito il tentativo dei Verdi di tradurre il successo elettorale di ottobre in ...