Prospettive svizzere in 10 lingue

Tour de Ski, Cologna sul podio

Il Tour de Ski, una delle più rinomate gare di fondo, è andato al ceco Lukas Bauer. Grazie ad uno sforzo nell'ultima tappa, Dario Cologna, vincitore lo scorso anno, conquista il terzo posto finale.

In Val di Fiemme, Bauer ha dominato le ultime due tappe della quarta edizione del Tour de Ski aggiudicandosi la vittoria finale. Al secondo posto si è piazzato il norvegese Petter Northug.

Dario Cologna, che sabato era stato sorpreso dagli attacchi di Bauer e Northug, non aveva ormai più speranza di riconfermare il primo posto dello scorso anno. Tuttavia, ha saputo trovare le risorse necessarie a salire sul terzo gradino del podio.

L’ultima tappa, una 10,5 km a stile libero caratterizzata da un’impressionante ascesa finale (3 km con pendenza media al 10% e picchi al 28%), ha permesso al grigionese di portare a casa un risultato onorevole, soprattutto considerando che a causa di una ferita non ha potuto prepararsi al meglio.

In campo femminile ha vinto la polacca Kowalczyk, davanti alla slovena Majdic e all’italiana Follis.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR