Prospettive svizzere in 10 lingue

TPF: spionaggio economico ex UBS, condanna a 3 anni e quattro mesi

Tribunale penale federale: 40 mesi di detenzione e 60 aliquote giornaliere con la condizionale per un ex dipendente di UBS che ha enduto dati di clienti alle autorità tedesche. KEYSTONE/TI-PRESS/ALESSANDRO CRINARI sda-ats

(Keystone-ATS) Tre anni e quattro mesi di detenzione da scontare nonché una pena pecuniaria di 270 aliquote giornaliere di 50 franchi con la condizionale.

È questa la condanna pronunciata oggi dal Tribunale penale federale (TPF) a carico di un ex dipendente di UBS che aveva venduto dati di clienti alle autorità tedesche.

giudici hanno ritenuto il 45enne colpevole di spionaggio economico aggravato nonché riciclaggio di denaro. È inoltre stato condannato per detenzione illegale di munizioni, trovate durante una perquisizione domiciliare. L’uomo – un banchiere di nazionalità svizzera che lavorava all’UBS di Basilea e che nel frattempo si è trasferito in Germania – è invece stato scagionato dall’accusa di violazione del segreto commerciale e bancario.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che aveva richiesto quattro anni di detenzione e una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere, si è detto soddisfatto della sentenza. L’avvocato difensore, che si era invece battuto per l’assoluzione del suo cliente, non si è ancora espresso.

Un’estradizione dell’uomo dalla Germania- che, secondo l’atto d’accusa dell’MPC, ha ceduto dati bancari di almeno 233 persone al Land tedesco della Renania settentrionale-Vestfalia per 1,45 milioni di euro – è tuttavia altamente improbabile. L’uomo avrebbe raccolto le informazioni consegnate alla Germania sul suo posto di lavoro, tra il 2005 e 2012.

Con i soldi intascati dalla vendita dei dati alle autorità fiscali tedesche avrebbe poi acquistato un’abitazione di vacanza in Spagna, poi rivenduta. Inoltre avrebbe comprato munizioni vietate e le avrebbe custodite nella sua abitazione.

Il processo era cominciato lo scorso 8 gennaio e si è svolto in assenza dell’imputato. Quest’ultimo non si è presentato all’udienza e nemmeno alla lettura del verdetto.

(sentenza SK.2016.34 del 21 gennaio 2019)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR