Prospettive svizzere in 10 lingue

Il campanaro di Zurigo

Nel cuore di Zurigo si trova la discreta cappella di Sant‘Anna. Qui, tutte le domeniche e durante ogni festività religiosa, le campane vengono suonate a mano.

Da 20 anni, questa tradizione è portata avanti da Rudolf Brauchli e dai suoi colleghi. L’uomo di 60 anni è l’ultimo campanaro del cantone ad annunciare manualmente la messa. In tutte le altre chiese di Zurigo, le campane sono azionate elettronicamente.

La cappella di Sant’Anna si trova sull’ex sito industriale della fonderia di campane Füssli e appartiene alla Società evangelica del cantone. È stata costruita nel 1910 dagli architetti Bischoff e Weideli e oggi fa parte degli edifici storici protetti.

swissinfo.ch ha potuto accompagnare Rudolf Brauchli nel campanile durante l’annuncio di una messa domenicale.

Qui potete ascoltare un estratto delle campane di Sant’Anna.

Altri sviluppi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR