Prospettive svizzere in 10 lingue

Troppo vento per Alinghi e Oracle

Rinviata a venerdì la prima regata. Keystone

La prima regata della 33esima edizione della Coppa America è stata nuovamente rinviata di due giorni. In seguito alle condizioni sfavorevoli della meteo, gli organizzatori hanno deciso di cancellare la prova in programma mercoledì.

Dopo svariati rinvii, il comitato organizzatore della prestigiosa gara velistica si è visto costretto a spostare nuovamente la partenza della prima regata al largo di Valencia, già cancellata lunedì. Oltre ai nodi del vento anche le onde troppo alte hanno reso impossibile la partenza degli equipaggi di Alinghi e Oracle.

Il percorso della prova inaugurale della Coppa America è di 40 miglia, su un rettilineo andata e ritorno di 20 miglia, prima la bolina, il tratto controvento, e poi la poppa. Per la prima volta la competizione si svolge con multiscafi: il team svizzero di Alinghi, detentore del trofeo, vi prende parte con un gigantesco catamarano, mentre lo sfidante americano Oracle ha optato per un trimarano.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR