The Swiss voice in the world since 1935

Trump: Cina e Russia aumentino pressione su Corea Nord

Il presidente americano Donald Trump (a sinistra) e il presidente sudcoreano Moon Jae-in in conferenza stampa a Seul Keystone/AP/ANDREW HARNIK sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente Usa Donald Trump chiede a Cina e Russia di aumentare la pressione sulla Corea del Nord contro i suoi piani nucleari e missilistici: lo ha detto nel corso della conferenza stampa congiunta alla Blue House con l’omologo sudcoreano Moon Jae-in.

Trump vede “buoni progressi” sulla Corea del Nord, invitata “a tornare al tavolo” negoziale e a “fare un accordo”: a Seul, in conferenza stampa con l’omologo Moon Jae-in, il presidente ha spiegato di non avere alcun desiderio di “usare la forza”, ma gli Usa “sono pronti a usare tutta la gamma del potenziale militare, se necessario”.

Trump ha definito quella nordcoreana “una minaccia nucleare globale”.

Da parte sua il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha detto di sperare che la visita di Donald Trump nel Paese sia un’opportunità per allentare l’ansia del Paese sull’espansione del programma nucleare della Corea del Nord.

Aprendo il summit, riferiscono i media di Seul, Moon ha elogiato gli sforzi e il ruolo di guida del tycoon “nell’unità e nella collaborazione internazionali” nella gestione della crisi nordcoreana.

“Spero – ha osservato ancora – che la tua visita in Corea del Sud e nella regione dell’Asia-Pacifico possa servire come una opportunità per allentare parte dell’ansia che la gente coreana avverte a causa di armi nucleari e missili della Corea del Nord”.

Moon ha concluso affermando di sperare che la visita “sia come un punto di volta nella soluzione della questione nucleare”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR