The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Trump silura Bolton: “non ero d’accordo con lui”

L'ormai ex consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Bolton. KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI sda-ats

(Keystone-ATS) Donald Trump ha annunciato su Twitter le dimissioni di John Bolton, il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. Il presidente statunitense spiega di aver chiesto lui a Bolton di farsi da parte e che nominerà il suo successore la prossima settimana.

“Ero fortemente in disaccordo con molti dei suoi consigli come altri nell’amministrazione”, scrive Trump. Bolton aveva sostituito nel ruolo di consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, coinvolto nel Russiagate. Negli ultimi tempi erano montate le voci sui dissidi soprattutto tra Bolton e il segretario di Stato Mike Pompeo. Dissidi sulla linea da tenere sui principali dossier di politica estera e di sicurezza nazionale, come l’Afghanistan, l’Iran, il Venezuela e la Corea del Nord. Secondo alcune ricostruzioni, anche il presidente Trump ormai era diventato insofferente nei confronti del falco Bolton, considerato eccessivamente interventista e accusato di non seguire la linea del presidente.

“Non mi ha licenziato, ho offerto io le dimissioni al presidente ieri sera”: così su Twitter John Bolton replica a Trump.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR