Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera e le sue montagne, coi trenini e le funivie

Gli impianti di risalita fanno parte del patrimonio svizzero. Portano i turisti sulla Jungfraujoch (Top of Europe), sul Gornergrat (con vista sul Cervino) e perfino davanti a Palazzo federale a Berna, sede del governo e del parlamento. Dei 1'700 impianti che conta la Svizzera, 250 circa sono presentati in un libro pubblicato di recente.

In totale, le funicolari, le seggiovie e i trenini alpini trasportano ogni anno circa 300 milioni di passeggeri. Sorvolano i pendii fino alle stazioni di montagna, offrendo una vista da togliere il respiro, attraverso ponti, prati e altri paesaggi spettacolari.

La maggior parte di questi impianti sono stati costruiti nei cantoni alpini di Vallese, Grigioni, Berna o Ticino, ma si trovano anche in pianura.

(Immagini tratte dal libro “250 impianti di risalita svizzeri” di Roland Baumgartner e Romain Weissen, Testo: Gaby Ochsenbein, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR