Prospettive svizzere in 10 lingue

I bambini senza padre delle lavoratrici del sesso filippine

«Papà è partito» è una serie di fotografie sui bambini nati nel quadro di relazioni tra prostitute filippine e i loro clienti, spesso occidentali.

A ottanta chilometri a nord di Manila, Angeles City è conosciuta per i suoi luoghi di prostituzione. Fino al 1991, la città ospitava la base aerea di Clark, la più grande dell’US Air Force al di fuori degli Stati Uniti. A causa della presenza di questo campo militare, sono sorti numerosi bordelli e bar, trasformando la città in una delle destinazioni favorite dei turisti sessuali.

Oggi circa 12’000 donne lavorano nei locali a luci rosse lungo la Fields Avenue. Contrariamente a ciò che succede in Thailandia, nelle Filippine i clienti cercano soprattutto una «girlfriend experience», una relazione con una prostituta che dura qualche settimana o qualche mese.

Ogni anno, da questi rapporti nascono migliaia di bambini. I padri, da qualunque paese vengano, abbandonano spesso i loro figli. In questo paese molto cattolico, l’aborto è considerato un crimine. Questi bambini crescono così cercando la propria identità.

Le fotografie sono state scattate a Angeles City nell’agosto 2014.

(Testo e immagini: © Stéphanie Borcard & Nicolas Métraux)

Il sito di Stéphanie Borcard e Nicolas Métraux.Collegamento esterno

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR