Navigation

È record per i fondi sostenibili, superati 1000 miliardi di dollari

La finanza vuole essere sempre più responsabile. KEYSTONE/AP/MARK LENNIHAN sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 14 agosto 2020 - 11:00
(Keystone-ATS)

Record in giugno per i fondi sostenibili, che hanno superato il traguardo di 1000 miliardi di dollari.

Il valore degli attivi, secondo uno studio della società finanziaria americana Morningstar ha infatti raggiunto a livello globale la cifra 1061,5 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente, quando c'era stato, invece, un calo del 12%.

I fondi legati ai temi ambientali, sociali e di buon governo (Environmental, social and governance, Esg) doppiano così i risultati dell'insieme dei fondi, che segnano un incremento del 13%, nella ripresa del mercato dopo un inizio dell'anno segnato dalla pandemia di coronavirus.

In particolare, i nuovi flussi di investimenti nei fondi sostenibili hanno registrato un boom nel secondo trimestre, aumentando del 72% fino a 71 miliardi di dollari, un segnale che - secondo il rapporto - indica il "crescente interesse degli investitori ai temi Esg. Specialmente sulla scia della crisi del Covid-19, che ha sottolineato l'importanza di costruire modelli di business sostenibili e resilienti.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.