Prospettive svizzere in 10 lingue

“Eurokurs” la parola più ricercata in Svizzera su Google nel 2015

(Keystone-ATS) È “Eurokurs” (il corso dell’euro) la parola più ricercata su Google in Svizzera nel 2015. I personaggi svizzeri più cercati sono Stan Wawrinka e Sepp Blatter.

Pochi i termini che riguardano la Svizzera italiana: Lugano è al decimo posto fra le città svizzere e il Lago Maggiore all’ottavo rango fra i laghi.

L’abolizione del tasso minimo di cambio con l’euro e il conseguente apprezzamento del franco è l’argomento che più ha interessato gli Svizzeri quest’anno, scrive oggi la filiale elvetica del gigante di internet americano.

Gli altri termini più ricercati sono stati nell’ordine Charlie Hebdo, “Sonnenfinsternis” (eclissi solare) , iPhone 6s e Parigi. Grazie alla vittoria al French Open, Stan Wawrinka si issa in testa alla classifica dei personaggi svizzeri più ricercati, davanti a Sepp Blatter e a Jolanda Spiess-Hegglin, la gran consigliera protagonista un anno fa di uno scandalo a sfondo sessuale che ha scosso gli ambienti politici di Zugo.

Nella classifica “scandali”, il personaggio che ha registrato il maggiore tasso di crescita sul motore di ricerca è Caitlyn Jenner, ex “patrigno” di Kim Kardashian, nata con il nome di Bruce Jenner, protagonista quest’anno di un cambiamento dell’identità di genere. Segue, ancora una volta, il presidente della Fifa Sepp Blatter, davanti al conduttore televisivo inglese Jeremy Clarkson.

Le località svizzere più ricercate sono Zermatt, davanti a Zurigo e a Basilea, con Lugano che si piazza al decimo posto. La manifestazione più consultata è il Paléo Festival, seguita dalla Street Parade, dalla Sechseläuten di Zurigo e dal Salone dell’automobile di Ginevra.

Per trovare un altro termine che riguarda il Ticino bisogna consultare la lista dei laghi svizzeri: quelli più “gettonati” sono il Bodanico, il Lago di Zurigo, il Greifensee, il lago di Thun e il Lago dei quattro Cantoni. Il Lago Maggiore figura all’ottavo posto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR