Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'alternativa all'aumento a 100 franchi del prezzo del contrassegno autostradale è un incremento del prezzo della benzina di sei centesimi al litro. Lo ha dichiarato la ministra dei trasporti e dell'energia Doris Leuthard in un'intervista pubblicata oggi da "24Heures" e dalla "Tribune de Genève". L'operazione - sottolinea la consigliera federale - è indipendente da un rincaro tra i 12 e 15 centesimi del litro alla pompa che il Consiglio federale prevede a medio termine.

Per finanziare le strade nazionali e i 400 km di strade cantonali, integrate alla rete svizzera, che "rivestono un'importanza nazionale per la loro frequentazione", non si può che scegliere tra l'aumento della vignetta e quella dell'imposta sulla benzina, ha puntualizzato.

Il prezzo della vignetta da 40 a 100 franchi è oggetto di votazione il 24 novembre. La seconda opzione, che comporterebbe - per Leuthard - un incremento di 6 centesimi al litro, potrebbe intervenire in caso di un "no" alle urne entro un mese, indipendentemente da un altro aumento del prezzo della benzina previsto dal governo e che avverrà qualunque sia il risultato della votazione del 24 novembre", ha affermato la ministra dei trasporti.

Doris Leuthard ha poi parlato del fondo per le strade nazionali e le agglomerazioni già evocato dal Consiglio federale all'inizio di quest'anno. "Con o senza incremento del contrassegno autostradale - ha affermato Leuthard - metteremo in consultazione in gennaio l'istituzione di questo fondo che comporterà una progressione del prezzo della benzina tra i 12 e i 15 centesimi. L'abbiamo detto in tutta trasparenza", ha sottolineato la ministra, lasciando intendere che questo aumento avverrà "forse in due tappe". L'imposta di 30 centesimi sugli oli minerali sarà rincarata di 12-15 centesimi passando a 42 o 45 centesimi.

Questo nuovo fondo, che rappresenterebbe un'estensione di quello d'infrastrutture limitato al 2027 sarebbe iscritto nella Costituzione e garantirà un finanziamento sicuro della rete e della sua estensione. Ma se non viene fatto nulla mancherà alle reti un finanziamento tra 1,1 e 1,2 miliardi di franchi all'anno nel periodo 2016-2030.

Il traffico motorizzato necessita investimenti massicci ed è inevitabile che gli automobilisti siano chiamati alla cassa: "Devo risanare oltre 3000 ponti, 200 gallerie la cui sicurezza deve essere migliorata e abbiamo cinque volte più veicoli sulla rete stradale rispetto al 1961", ha detto Leuthard.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS