Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

2015, l'anno più caldo della storia in Ticino

Il 2015 passerà alla storia come l'anno più caldo in Ticino: in alcune zone del cantone sono state registrate punte di oltre 2300 ore di soleggiamento. A nord delle Alpi il caldo estivo è stato significativo, ma in altri periodi le temperature erano sotto alla media.

Sono questi i punti salienti della statistica annua pubblicata stasera da SRF Meteo.

A Locarno e Lugano, la temperatura media sull'arco dell'anno ha raggiunto 13,8 gradi: si tratta del valore più alto segnato da quando è stata introdotta una registrazione sistematica delle temperature, indica il servizio meteo della radiotelevisione svizzerotedesca SRF. A Locarno le temperature sono scese leggermente sotto la media pluriennale solo a settembre.

Il cantone si è confrontato con una siccità non indifferente: nelle regioni centrali le precipitazioni si sono mantenute sull'80-90% rispetto a quelle abituali, mentre ad Ascona non è caduta una sola goccia di pioggia per tutto il mese di novembre.

Anche se il 2015 verrà ricordato anche su scala mondiale per le temperature elevate, in Svizzera, a nord delle Alpi, la colonnina di mercurio non è in generale salita a livelli record. L'estate, lunga e calda, ha fatto salire in luglio il termometro di ben 4-5 gradi oltre la media nelle grandi città come Berna o Zurigo, ma in altri mesi, ad esempio febbraio, settembre od ottobre le temperature sono state piuttosto basse.

Rimanendo in tema di primati, lo scorso 7 luglio a Ginevra sono stati misurati 39,7 gradi, una temperatura mai raggiunta a nord delle Alpi da quando sono state introdotte le misurazioni sistematiche. Il record assoluto in Svizzera è tuttavia detenuto da Grono (GR), dove l'11 agosto 2003 si toccarono ben 41,5 gradi.

Complessivamente si può affermare che il 2015 è il terzo anno più caldo dopo il 2011 e 2014: "la tendenza a un aumento delle temperature non sembra intenzionata a fermarsi", precisa SRF Meteo.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.