Prospettive svizzere in 10 lingue

8 marzo: svizzera Angela Deuber vince premio architettura femminile

(Keystone-ATS) L’architetto grigionese Angela Deuber è la vincitrice della terza edizione dell’arcVision Prize – Women and architecture, premio internazionale di architettura al femminile istitutito da Italcementi, consegnato oggi, alla vigilia della Festa della donna, nella cornice di i-Lab di Bergamo, il centro di ricerca e innovazione di Italcementi.

La grigionese, laureatasi al Politecnico di Zurigo nel e attiva a Coira, è stata individuata dopo due giorni di lavori e confronto da una giuria internazionale, anche quest’anno interamente al femminile.

Menzioni d’onore sono state assegnate alla progettista sudafricana, Kate Otten, alla tailandese, Patama Roonrakwit e all’indiana Samira Rathod. L’ArcVision Prize, “si pone l’obiettivo di sottolineare idee e progetti con una forte impronta di innovazione e funzionalità che siano al contempo sostenibili e socialmente significativi”, spiega il consigliere delegato di Italcementi, Carlo Pesenti, evidenziando che l’architettura al femminile è un segmento trascurato. Quindi il nostro è un aiuto alle architette a realizzare la propria professionalità e passione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR