Prospettive svizzere in 10 lingue

9 svizzeri su 10 non sanno rianimare vittima in caso d’incidente

(Keystone-ATS) Gli svizzeri hanno gravi lacune in materia di primo soccorso per rianimare una vittima in caso di incidente. Lo rileva un’inchiesta condotta dal Touring club svizzero e dalla Federazione svizzera dei samaritani.

A livello europeo la Svizzera si piazza al penultimo rango (13 su 14) per quanto concerne l’autovalutazione delle competenze e al settimo per le conoscenze reali.

In Europa, la maggioranza dei cittadini crede di conoscere i primi soccorsi da prestare, però i risultati dell’inchiesta dimostrano il contrario: sono sorprendenti e lungi dall’essere rallegranti.

Tutti i paesi europei sono criticati perché i loro cittadini ignorano in gran parte i rudimenti delle prime cure. In media, il 65,8% degli europei dichiara di sapere le norme di pronto soccorso, tuttavia solo il 17,8% conosce la procedura da seguire in caso d’emergenza.

I più fiduciosi sono i finlandesi: l’85,4% afferma di avere dimestichezza con i primi soccorsi, contro il 40,2% degli slovacchi. I tedeschi sono i più competenti in materia, con il 32,5% di risposte esatte, contro appena il 2,5% degli italiani, fanalino di coda.

La Svizzera non fa eccezione in Europa: il 47,6% crede di saper prestare i primi soccorsi, ma in realtà, solo il 19,5% sa cosa fare in caso d’emergenza. Questo risultato, anche se leggermente superiore alla media, è preoccupante. Lo studio rivela che l’82% degli svizzeri non conosce il numero d’emergenza europeo 112, attivo pure nella Confederazione. Il 62,8% è incapace di valutare le condizioni di un ferito e, fatto più preoccupante, l’80,5% non sa come prestare aiuto a un ferito che sanguina abbondantemente. Il 91,5% non è in grado di procedere correttamente a una rianimazione cardio-polmonare e quasi il 60% non sa come sistemare una vittima in posizione laterale di sicurezza. I risultati di questa inchiesta confermano le osservazioni fatte dai samaritani sull’arco dell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR