Prospettive svizzere in 10 lingue

A frontiera di Chiasso con titolo al portatore da 600’000 franchi

La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso ha fermato un professionista che rientrava in Italia in auto e aveva un titolo al portatore del valore nominale di 600.000 franchi non dichiarato KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats

(Keystone-ATS) La Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso nei giorni scorsi ha fermato un professionista residente nel Torinese che rientrava in Italia in auto e aveva un titolo al portatore del valore nominale di 600’000 franchi, non dichiarato.

Affermava di non trasportare valuta al seguito, ma non è bastato ad evitare i controlli dei militari delle Fiamme gialle al valico autostradale di Como-Brogeda, riferisce un comunicato odierno della stessa Guardia di finanza.

Il titolo era stato riposto nel bagaglio personale del professionista ed è stato scoperto grazie anche all’eccessivo nervosismo dimostrato ai finanzieri al momento della domanda di rito sul possesso di valuta o altri titoli.

Sul professionista saranno fatti approfondimenti per verificare la provenienza del titolo e che questo non sia frutto di evasione fiscale o provento di eventuali reati. Il titolo è stato sequestrato, di un valore pari ad oltre 550’000 euro, e quindi ben superiore alla franchigia ammessa di 9999,99 euro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR