Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

A Gerusalemme più antica copia 10 comandamenti

È la più antica, e completa, copia dei Dieci Comandamenti: un minuscolo manoscritto, parte dei Rotoli del Mar Morto, che sarà esposto nella mostra 'Breve storia dell'umanita" organizzata, insieme ad altre, a Gerusalemme per i 50 anni del Museo di Israele.

"Sono più di 20 anni - ha raccontato all'agenzia di stampa italiana ANSA, Tania Coen Uzielli curatrice dell'esibizione - che la copia non viene mostrata in pubblico a causa della sua delicatezza. Ma è conservata benissimo ed è perfettamente leggibile. Direi in maniera stupefacente: come se dovesse giungere per forza fino a noi. In quel manoscritto sono contenute le regole della nostra civiltà, non solo religiose ma morali".

La miniatura resterà in mostra per quasi un mese e poi sarà sostituita da "un originale su copia" preparata dalle Antichità israeliane che l'hanno in custodia. Di 'Breve storia dell'umanità' - ispirata al bestseller di Yuval Noah Harari - fanno parte tutta una serie di oggetti (15) che rappresentano altrettante tappe storiche della civiltà: dai primi segni dell'uso del fuoco circa 800 mila anni fa ai primi utensili fatti dall'uomo (tra questi alcuni per la caccia all'elefante), passando attraverso i vari progressi in agricoltura, l'invenzione della scrittura (con tavolette mesopotamiche vecchi di 5mila anni), le prime monete fino ai manoscritti di Einstein sulla Relatività.

In concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni del Museo - che prevede altre mostre oltre a 'Breve storia dell'umanità' - vi sono due speciali esposizioni che avranno luogo nello 'Shrine of the Book' dove sono appunto conservati i Rotoli del Mar Morto, aperto al pubblico nel mese di aprile 1965, come preludio all'inaugurazione dell'intero campus del Museo.

In mostra a partire dal 19 aprile 2015 è un display dedicato che esamina la storia del Santuario stesso. Come contrappunto contemporaneo alla storia antica dei Rotoli del Mar Morto sarà esposto per la prima volta il più piccolo esempio al mondo di Bibbia ebraica, la Nano Bibbia creata dal Russell Berrie Nanotechnology Institute dell'Istituto Technion-Israel of Technology.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.