Prospettive svizzere in 10 lingue

A New York Empire si rifà il look, nuove vetrate per antenna

(Keystone-ATS) Restyling per l’Empire State Building. L’edificio più famoso di New York avrà presto la sua antenna rimessa a nuovo grazie al lavoro di decine di operai che stanno sostituendo le 480 vetrate in cima all’antenna.

Inizialmente concepita per far attraccare i dirigibili, l’antenna in realtà divenne famosa dopo il film “King Kong” (1933). Lo scopo dei lavori non è solo decorativo.

Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, le nuove vetrate serviranno anche a proteggere l’antenna dalle intemperie. Visto che la vetta dell’Empire State Building resta aperta al pubblico, gli operai lavorano dalle due alle sette del mattino, ma spesso sono costretti a fermarsi perché il vento lassù supera i 40 chilometri orari.

L’Empire ha 102 piani per un’altezza di 443 metri. Per 40 anni è stato l’edificio più alto del mondo finché negli anni ’70 non sono state costruite le Torri Gemelle, poi distrutte dagli attentati dell’11 settembre 2001. Oltre alle vetrate dell’antenna, i lavori di rinnovamento comprendono l’ammodernamento di oltre 6’500 finestre e l’installazione di nuovi ascensori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR