Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ZURIGO/BASILEA - L'architetto Peter Zumthor ha ricevuto il premio "Daylight-Award", che con 100 mila franchi è il meglio dotato finanziariamente a livello svizzero. Zumthor - già attivo all'Accademia di architettura di Mendrisio (TI) come insegnante - viene ricompensato per la realizzazione delle terme di Vals (GR), struttura realizzata nel 1996.
In una nota odierna la fondazione Velux - che attribuisce il premio assieme alla facoltà di architettura del Politecnico di Zurigo e al Museo svizzero di architettura di Basilea - giudica le terme un "esempio straordinario" di ciò che si può fare in architettura con la luce naturale.
Peter Zumthor ha già ricevuto nel maggio 2009 l'ambito premio Pritzker (100 mila dollari, considerato il nobel dell'architettura per l'edificio di Vals. Prima due lui due altri svizzeri avevano ottenuto nel 2001 questo riconoscimento: i basilesi Jacques Herzog e Pierre de Meuron.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS