Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Nonostante una congiuntura moderata, il gruppo elettrotecnico zurighese ABB ha archiviato un terzo trimestre positivo, conseguendo un utile netto di 835 milioni di dollari, contro 759 milioni nello stesso periodo del 2012, pari a una progressione del 10% su un anno. Il fatturato in valuta locale ha segnato una crescita del 9% fissandosi a 10,54 miliardi di dollari, contro 9,74 miliardi nel secondo trimestre del 2012, indica oggi ABB in un comunicato.

L'utile operativo EBITDA è salito del 10% a 1,63 miliardi di dollari (1,46 miliardi di franchi). Tutte le regioni e le divisioni hanno contribuito al risultato, precisa la nota.

Unico neo: le nuove commesse sono calate del 2% a 9,09 miliardi di dollari, risultato inferiore alle attese degli analisti. Tutte le altre cifre pubblicate superano invece le stime degli esperti. Tuttavia, secondo il CEO Ulrich Spiesshofer citato nella nota, alla guida del colosso svizzero-svedese da settembre, il futuro promette bene: si constata infatti un aumento dei bandi di concorso nel settore del trasporto di corrente, come anche nell'industria del gas e del petrolio.

Per i prossimi trimestri, la nuova direzione della società ha posto nuove priorità. L'accento sarà posto sulla crescita, una collaborazione più stretta in seno all'organizzazione e la continuazione delle misure per innalzare l'efficienza, ha indicato Spiesshofer.

Abbiamo registrato una buona progressione rispetto agli obiettivi che ci siamo posti per il periodo 2011-2015 e andremo avanti con i nostri piani, ha aggiunto. Inoltre, ABB ha le opportunità per aumentare le prestazioni e offrire un valore aggiunto maggiore ai clienti, ha sottolineato.

Il nuovo CEO mira a una crescita organica sui mercati attrattivi, colmando le lacune nel portafoglio con acquisizioni mirate. Questa strategia prevede nuovi prodotti come anche soluzioni innovative per l'offerta e i servizi esistenti, ha precisato Spiesshofer.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS