Prospettive svizzere in 10 lingue

Abdullah: condoglianze da Iran, ministro Zarif ai funerali

(Keystone-ATS) Condoglianze anche dell’Iran per la morte del re saudita Abdallah. Il presidente Hassan Rohani ha inviato un messaggio al successore Salman, e così alla famiglia reale, al governo e al popolo sauditi. ‘Prego per la salvezza del defunto leader’, ha scritto Rohani secondo l’agenzia Irna, e per il successo e la prosperità del popolo e del governo saudita.

La portavoce del ministro degli esteri Marziyeh Afkham ha diffuso una nota di condoglianze annunciando che il ministro Zarif parteciperà domani ai funerali a Riad. Iran e Arabia Saudita sono da tempo rivali per il controllo geo-politico dell’area, e le divisioni si sono esacerbate con la crisi siriana, dove Teheran si è apertamente schierata con il presidente Assad e Riad si è impegnata invece nel sostegno a varie milizie ribelli. Le divisioni sono accentuate anche dal problema del basso prezzo del petrolio, per il quale l’Iran chiede da tempo ai paesi produttori una riduzione dell’offerta sul mercato, e gli interessi sono divisi anche sulla crisi dello Yemen.

Ma negli ultimi tempi si è assistito a tentativi di avvicinamento, anche alla luce del rafforzamento dell’Isis e dell’instabilità nella regione. Anche a livello ufficiale si è parlato della necessità di avviare colloqui tra le due potenze regionali, tema di recente ripreso anche da politici di vario rango sulla scena iraniana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR