Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Condoglianze anche dell'Iran per la morte del re saudita Abdallah. Il presidente Hassan Rohani ha inviato un messaggio al successore Salman, e così alla famiglia reale, al governo e al popolo sauditi. 'Prego per la salvezza del defunto leader', ha scritto Rohani secondo l'agenzia Irna, e per il successo e la prosperità del popolo e del governo saudita.

La portavoce del ministro degli esteri Marziyeh Afkham ha diffuso una nota di condoglianze annunciando che il ministro Zarif parteciperà domani ai funerali a Riad. Iran e Arabia Saudita sono da tempo rivali per il controllo geo-politico dell'area, e le divisioni si sono esacerbate con la crisi siriana, dove Teheran si è apertamente schierata con il presidente Assad e Riad si è impegnata invece nel sostegno a varie milizie ribelli. Le divisioni sono accentuate anche dal problema del basso prezzo del petrolio, per il quale l'Iran chiede da tempo ai paesi produttori una riduzione dell'offerta sul mercato, e gli interessi sono divisi anche sulla crisi dello Yemen.

Ma negli ultimi tempi si è assistito a tentativi di avvicinamento, anche alla luce del rafforzamento dell'Isis e dell'instabilità nella regione. Anche a livello ufficiale si è parlato della necessità di avviare colloqui tra le due potenze regionali, tema di recente ripreso anche da politici di vario rango sulla scena iraniana.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS