Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordo per esportazione gas Israele-Egitto-UE

Israele, Egitto e Unione Europea firmano un accordo sull'esportazione di gas naturale oggi durante una conferenza regionale in programma al Cairo. L'intesa permetterà per la prima volta "significative" esportazioni di gas israeliano verso l'UE. KEYSTONE/AP/ATEF SAFADI sda-ats

(Keystone-ATS) Israele, Egitto e Unione Europea firmano un accordo sull’esportazione di gas naturale oggi durante una conferenza regionale in programma al Cairo. L’intesa permetterà per la prima volta “significative” esportazioni di gas israeliano verso l’UE.

Secondo quanto spiegano i rappresentanti del ministero dell’energia israeliano, il gas sarà inviato negli impianti di liquefazione in Egitto e da lì imbarcato verso i mercati europei. L’accorso rientra nei piani europei di ridurre la dipendenza dalla forniture di gas russo.

Al Cairo sono presenti la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la ministra israeliana per l’energia Karine Elharrar, che deve incontrare il presidente Abdel Fattah al-Sissi e il ministro egiziano per il petrolio e le risorse minerali Tarek al-Mulla.

L’uso del gas naturale israeliano – che proviene dai nuovi giacimenti scoperti a largo delle coste del Paese – è stato l’oggetto degli incontri di ieri a Gerusalemme sia del premier italiano Mario Draghi sia della von der Leyen.

Quest’ultima ha affermato che il memorandum d’intesa (MoU) sul gas firmato al Cairo con Egitto e Israele è uno “accordo storico”. Von der Leyen ha evidenziato fra l’altro che “stiamo costruendo un’infrastruttura” che deve essere pronta anche per il “trasporto dell’energia pulita del domani”, ossia l’idrogeno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR