Prospettive svizzere in 10 lingue

AELS: prima tappa in vista di apertura di negoziati con Kosovo

L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte la Svizzera, ha fatto un primo passo in vista dell'apertura di negoziati per un accordo con il Kosovo. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) L’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte la Svizzera, ha fatto un primo passo in vista dell’apertura di negoziati per un accordo con il Kosovo.

Durante un incontro ministeriale a Ginevra, presieduto dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, i Paesi dell’AELS hanno firmato un dichiarazione d’intenti con Pristina.

Il Kosovo, rappresentato nella città di Calvino dal suo ministro del commercio Endrit Shala, è il solo Paese della regione a non beneficiare di un accordo con i quattro Paesi dell’AELS (Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera).

Nel corso della firma, Schneider-Ammann ha affermato che questa dichiarazione – seppur ancora molto generale – è “estremamente importante” visti gli stretti legami tra Berna e Pristina.

Shala ha detto all’agenzia Keystone-ATS di essere contento per questo “nuovo periodo nella collaborazione” tra l’AELS e il suo Paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR