Prospettive svizzere in 10 lingue

Aereo Malaysia: governo, siamo vicini alla soluzione del mistero

(Keystone-ATS) Con il rinvenimento sull’isola francese della Reunion di un frammento di ala che è risultata appartenere proprio a un Boeing 777, “è vicina la soluzione del mistero” sulla sorte del volo MH370 della Malaysia Airlines.

Lo ha affermato il vice ministro dei Trasporti malaysiano, Abdul Aziz Kaprawi, dopo essere stato informato dell’identificazione del tipo di aereo dal quale proviene il reperto, ora in Francia per essere sottoposto ad analisi in un laboratorio del ministero della Difesa.

L’8 marzo 2014 il volo MH370 era scomparso nel nulla con 239 persone a bordo lungo la rotta Kuala Lumpur-Pechino. L’appartenenza del frammento dell’ala a un Boeing 777 è stata accertata grazie al codice identificativo ‘657 Bb’ impresso sul rottame.

Nella parte sud-occidentale dell’Oceano Indiano, dove si trova La Reunion, non risultano altre sciagure aeree che abbiano mai coinvolto un Boeing 777: e, se è vero che il possedimento francese si trova a enorme distanza rispetto al punto in cui oltre 16 mesi fa sparì il velivolo, è altrettanto vero che sui fondali marini all’estremità oceanica opposta, dove si ipotizzava fosse finito il relitto, non è stato trovato nulla di così potenzialmente determinante.

“Io credo che ci stiamo avvicinando alla soluzione di questo mistero”, ha osservato Kaprawi. “Potrebbe trattarsi della prova convincente del fatto che il velivolo precipitò nell’Oceano Indiano”. L’ultima parola, ha aggiunto, dovrà adesso venire dal costruttore: la Boeing apportò infatti “alcune modifiche” alla struttura interna dell’ala, e in particolare del flaperon, cioè proprio il componente ritrovato alla Reunion. “Le hanno realizzate loro, e solo loro possono verificare se si tratti dell’Mh370”, ha spiegato. Una squadra di esperti malesi sta raggiungendo Tolosa via Parigi per prendere parte all’esame del frammento, mentre una seconda è in viaggio per l’isola, dove esaminerà i resti di un bagaglio localizzati anch’essi laggiù, e qualsiasi altro elemento degno di nota dovesse rendersi eventualmente disponibile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR