Prospettive svizzere in 10 lingue

Aereo militare si schianta a Siviglia: almeno quattro morti

(Keystone-ATS) Paura vicino all’aeroporto di Siviglia, rimasto chiuso per circa due ore, dove un aereo militare si è schiantato pochi minuti dopo il decollo provocando almeno quattro morti e diversi feriti gravi, tutti membri dell’equipaggio e tutti spagnoli.

La notizia del disastro è stata data dal premier Mariano Rajoy che, sul Twitter, ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime ed ha annullato, in accordo con il leader dei socialisti Pedro Sanchez, tutti gli impegni elettorali della giornata.

È giallo sulle cause dello schianto anche se il velivolo cargo, un Airbus A400M, era ancora in fase sperimentazione ed era destinato alla Turchia. Al momento dell’incidente, infatti, stava effettuando dei test di volo e poco dopo il decollo i piloti hanno contattato la torre di controllo per segnalare un guasto tecnico. Evidentemente non c’è stato nulla da fare.

A bordo c’erano tra le otto e le dieci persone, tutti membri dell’equipaggio. Al momento i soccorritori hanno recuperato i cadaveri di quattro persone, ma altri sono dispersi. Due feriti gravi sono stati ricoverati d’urgenza in ospedale.

In un primo tempo, sui social network era circolata la notizia che l’aereo si fosse schiantato nei pressi di una fabbrica di Coca Cola ma le foto diffuse dai media spagnoli mostrano che l’incidente è avvenuto in un campo vicino ad una zona industriale dove per qualche ora c’è stato un blackout totale. Molti i disagi per l’aeroporto San Pablo, che si trova a circa 1,5 km dal luogo dell’incidente, che per due ore ha dovuto dirottare tutti i voli su Malaga e Jerez.

L’A400M è un velivolo di grosse dimensioni, con i motori a elica, costruito a Siviglia. Il primo modello è stato presentato due anni fa ma l’esercito spagnolo avrebbe dovuto cominciare ad usare gli aerei solo il prossimo anno. Altri otto paesi hanno ordinato gli A400M e il governo spagnolo ha dato il suo ok per acquistarne 27 per rimpiazzare la sua flotta di Hercules.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR