Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Aeroporto Ginevra: sciopero personale Gate Gourmet

Parte dell'unità ginevrina di Gate Gourmet, azienda specializzata nel catering, è in sciopero da stamane. Lo rende noto il sindacato dei servizi pubblici VPOD, precisando che il personale protesta contro la decisione della società di denunciare il contratto collettivo di lavoro (CCL) dal 31 dicembre, sottoscritto 17 anni fa.

Sono 122 le persone impiegate da Gate Gourmet a Ginevra che fanno capo a un CCL, ha indicato all'ats Yves Mugny, segretario centrale di VPOD. L'azienda ha chiesto a 86 di loro di accettare un adeguamento verso il basso delle condizioni salariali. "In caso di rifiuto, saranno licenziati."

Gate Gourmet è responsabile del 70% del servizio catering dello scalo ginevrino, ha ricordato Mugny. Tutti gli aerei sono partiti in orario con i vassoi e i pasti previsti, ha indicato Bertrand Stämpfli, portavoce dell'aeroporto. Sono stati chiamati rinforzi - sostituti e quadri - per garantire l'approvvigionamento dei velivoli, ha precisato Mugny.

"Confrontata con una forte pressione delle linee aeree sui margini di guadagno, Gate Gourmet deve imperativamente adeguare le proprie tariffe al mercato", ha spiegato la società in un comunicato diffuso in giornata. In una nota, il sindacato VPOD pone invece l'accento sui risultati in progressione del gruppo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.