Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono aumentate dello 0,09% in ottobre su base mensile, mentre sono salite dell'1,25% sull'arco di un anno.

Il relativo indice calcolato dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,8 punti.

A livello mensile l'aumento più forte si registra in Ticino (+0,74%, con un indice a 109,1 punti), seguito da Zurigo (+0,34%) nonché da Basilea Città e Campagna (+0,09%). Nelle altre regioni l'indice è rimasto stabile o è arretrato, nel modo più marcato a San Gallo (-0,36%) e nella regione Ginevra e Vaud (-0,32%).

Ben diverso si presenta però il quadro se si valutano le variazioni annuali. In questo caso spiccano Ginevra e Vaud (+3,65%), davanti a Soletta (+2,01%), Ticino (+1,96%), i cantoni di Basilea (+1,84%) e Zurigo (+1,66%). Nessuna regione presenta un andamento negativo: la più stabile è Lucerna (+0,17%). Non sono disponibili dati disaggregati concernenti i Grigioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS