Afghanistan: 15 ministri governi Karzai indagati corruzione
KABUL - È salito a 15 il numero dei ministri ed ex ministri del governo afghano accusati di corruzione, in uno sforzo del nuovo governo per intensificare la lotta alle tangenti.
Il viceprocuratore generale Fazel Ahmad Faqiryar ha spiegato che sono 15 in tutto i ministri ed ex ministri dei governi Karzai indagati. "Alcuni di loro hanno già lasciato il paese e noi abbiamo contattato l'Interpol perché li arresti e ce li rimandi in Afghanistan".
Faqiryar ha precisato che due ministri in carica sono indagati per corruzione e i loro casi stanno per finire davanti al giudice. Faqiryar ha rifiutato di fare nomi prima del verdetto della corte, ma ha detto "abbiamo già arrestato due funzionari del ministero del Pellegrinaggio e degli Affari religiosi, che dovevano trasferire mezzo milione di dollari dall'Arabia Saudita".
Il procuratore generale, Ishaq Aluko, aveva detto in precedenza che tra i funzionari sospettati di corruzione ci sono gli ex ministri dei Trasporti Enayatullah Qasimi e Hamidullah Qadiri, l'ex direttore della compagnia aerea di stato Ariana Afghan Airline, Nadir Atash, gli ex sindaci di Herat, Balkh e Nangarhar.