Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: 30 allieve ricoverate per avvelenamento in Herat

(Keystone-ATS) Almeno 30 studentesse di una scuola femminile della provincia occidentale afghana di Herat sono state ricoverate oggi in ospedale con sintomi da avvelenamento. Lo riferisce il portale di notizie Khaama press.

Secondo quanto si è appreso l’episodio, il quinto nella provincia negli ultimi dieci giorni, è avvenuto nel distretto di Anjil.

Testimoni hanno riferito che le giovani hanno manifestato problemi respiratori poco dopo essere entrate in classe per l’inizio delle lezioni.

Ambulanze sono giunte sul posto per prelevare le studentesse e trasferirle in strutture ospedaliere della zona.

Nei giorni scorsi in altri quattro episodi, quasi tutti nel capoluogo Herat City, circa 300 fra allieve e loro insegnanti hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici per sintomi da avvelenamento.

Le autorità hanno aperto una inchiesta sul fenomeno ma per il momento non c’è una risposta su chi sia dietro a questa emergenza che ha investito le scuole femminili provinciali.

Negli ultimi anni episodi dello stesso tipo sono stati denunciati anche nelle province di Kabul, Bamyan, Maidan Wardak, Jawzjan e Badakhshan. Non sono quasi mai stati rivendicati ma gli esperti non hanno dubbi che si tratti di attacchi di fondamentalisti islamici contrari all’istruzione delle ragazze.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR