Navigation

Afghanistan: 500 detenuti evadono da carcere Kandahar

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 aprile 2011 - 09:08
(Keystone-ATS)

Quasi 500 detenuti, per la maggior parte talebani, sono evasi nella notte dalla prigione di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, tramite un tunnel lungo centinaia di metri. Lo ha annunciato il direttore del carcere, il generale Ghulam Dastageer Mayar.

"Un tunnel lungo diverse centinaia di metri è stato scavato tra l'interno e una zona a sud del carcere e 476 prigionieri politici sono fuggiti", ha dichiarato il direttore del penitenziario.

Un portavoce talebano, Yousuf Ahmadi, ha rivendicato l'evasione, affermando che "i prigionieri avevano scavato un tunnel lungo 360 metri; la fuga è iniziata alle 23 di ieri e sono riusciti a fuggire in 541. Centosei di loro - ha spiegato Ahmadi - sono prigionieri politici, gli altri sono combattenti mujaheddin".

La prigione di Kandahar era già stata teatro di una evasione di massa il 13 giugno del 2008, quando un commando talebano aveva attaccato la struttura consentendo la fuga di un migliaio di prigionieri.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.