Afghanistan: caduti Cia; messaggio cordoglio Obama a agenzia
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha inviato oggi un messaggio di cordoglio alla Cia in seguito all'attentato avvenuto ieri nella provincia di Khost, in Afghanistan, dove hanno perso la vita sette funzionari dell'Agenzia, tra cui la donna che era a capo della base.
"Oggi scrivo per segnare una triste occasione nella storia della Cia e del nostro Paese", sottolinea Obama nella sua lettera, indirizzata "agli uomini e alle donne della Cia".
"I vostri successi e addirittura i vostri nomi possono essere sconosciuti, ma il vostro servizio è profondamente apprezzato. Gli uomini e le donne che hanno dato la vita in Afghanistan hanno svolto il loro dovere con coraggio e onore, e noi dobbiamo trarre esempio dal loro sacrificio".
"Negli ultimi anni - conclude Obama - la Cia è stata messa alla prova come non mai. Da quando il nostro Paese è stato attaccato, l'11 settembre del 2001, siete stati in prima linea per confrontarvi direttamente con i pericoli del 21/o secolo. Grazie al vostro lavoro, progetti di attentati sono stati sventati, vite di americani sono state salvate, e i nostri partner e alleati sono stati più al sicuro".