Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: intelligence Isaf, Mullah Omar è in Pakistan

(Keystone-ATS) KABUL – La guida spirituale dei talebani afghani, Mullah Omar, si nasconde in territorio pachistano, a Quetta o a Karachi. Lo ha detto oggi a Kabul un alto funzionario dei servizi di intelligence della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato).
In dichiarazioni all’agenzia Pajhwok la fonte, che ha chiesto di non essere identificata, ha anche escluso che lo stesso Omar si trovi in Afghanistan per guidare le attività militari, come assicurato in passato dai portavoce talebani.
Anche il 90% dei governatori ombra talebani si sono rifugiati in Pakistan, ha infine detto il responsabile Isaf che ha accusato la leadership dei talebani di “mancanza di coraggio” nello scegliere di restare al riparo invece di combattere sul terreno accanto ai propri uomini.
Settimane fa era circolata la voce, subito però rivelatasi infondata, che il Mullah Omar era stato arrestato proprio in Pakistan.
Di recente lo stesso capo dei talebani avrebbe diffuso regole di comportamento per i militanti dell’Emirato islamico dell’Afghanistan in cui se da una parte si ribadisce di “punire” quanti collaborino con “gli invasori americani e stranieri”, si raccomanda di ridurre al minimo le sofferenze dei civili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR