Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: kamikaze uccide il cugino di Karzai a Kandahar

(Keystone-ATS) Un kamikaze ha ucciso oggi a Kandahar il cugino del presidente afghano Hamid Karzai, Hasmat Khalil Karzai. Lo ha reso noto il portavoce del governo locale Dawa Khan Minapal precisando che l’attacco è avvenuto nella casa della vittima.

Hashmat Khalil Karzai, è il secondo componente dalla famiglia del presidente ad essere ucciso in un attacco terroristico.

L’attentatore, ha spiegato il portavoce aveva l’esplosivo nascosto nel turbante ed è entrato nella casa di Hashmat Karzai dicendo di voler fare gli auguri per la festa che segna la fine del Ramadan.

Hashmat Karzai curava la campagna elettorale a Kandahar per Ashraf Ghani, uno dei due candidati alle elezioni presidenziali del 14 giugno, il cui risultato è oggetto di uno scontro politico che sta aggravando l’instabilità del paese.

Nel luglio del 2011 Ahmed Wali Karzai, fratello del presidente e uno dei più potenti uomini politici del paese fu assassinato a Kandahar nella sua casa. Nessuno ha ancora rivendicato l’assassinio ma i sospetti cadono sui talebani. L’ex presidente afghano Burhanuddin Rabbani fu ucciso in attacco analogo da un uomo che aveva nascosto la carica esplosiva nel turbante.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR