Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Karzai, ci serve aiuto per 10 anni

(Keystone-ATS) Hamid Karzai ha chiesto un appoggio duraturo della comunità internazionale per affrontare la “decade di trasformazione” dopo il ritiro delle truppe della coalizione nel 2014. Alla Conferenza sull’Afghanistan di Tokyo, il presidente afghano ha inoltre confermato il suo impegno nella lotta alla corruzione. “

Nonostante le conquiste, il Paese continua ad essere vulnerabile. La nostra economia continua ad essere poco sviluppata, il tessuto imprenditoriale è inesistente e le nostre risorse naturali sono in gran parte intatte. Ci vorranno molti anni di lavoro da parte nostra, durante i quali necessitiamo ancora di assistenza”, ha detto Karzai.

Il presidente afghano ha ricordato che negli ultimi dieci anni il Paese ha fatto notevoli progressi in settori come l’educazione e la sanità, ma, ha sottolineato, “affrontando sfide difficili e minacce”. E la corruzione “minaccia la legittimità delle istituzioni”, ha ammesso, impegnandosi a combatterla con “risolutezza” e con “l’aiuto dei nostri partners internazionali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR