Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

KANDAHAR (AFGHANISTAN) - Fonti della Nato e dell'esercito afghano hanno reso noto che presunti miliziani oggi hanno attaccato con un lancio di razzi l'aeroporto militare di Kandahar, nell'Afghanistan meridionale, e che successivamente hanno attaccato via terra.
"L'aeroporto di Kandahar è stato attaccato stasera intorno alle 20:00 da 'fuoco indiretto' - ha riferito un portavoce della Nato - e poco dopo è cominciato un assalto sul terreno che è ancora in corso".
Fonti dell'intelligence all'interno della base hanno detto che alcuni soldati della Nato sono stati feriti e che tre colpi di mortaio hanno colpito il perimetro dell'aeroporto.
Uno ha centrato un terminal per gli elicotteri utilizzato dai militari stranieri ferendone quattro, un altro una zona di negozietti e il terzo è caduto in un'area praticamente vuota. Alle persone presenti nella base è stato ordinato di scendere nei bunker.
I talebani avevano annunciato che dal 20 maggio avrebbero dato il via a un'offensiva contro il governo afghano, le forze straniere e i diplomatici attualmente in Afghanistan. Ciò in risposta alla progettata imponente operazione che la Nato intende compiere contro gli integralisti islamici a Kandahar.

SDA-ATS